Instagram è uno dei social più amati dagli utenti di tutte le età perché permette di esprimere emozioni ed esperienze in modo libero, diretto e divertente con chi vuoi.
Perché non sfruttare l’opportunità di ampliare la tua community in modo semplice e coinvolgente?
Sono molte le meccaniche promozionali a disposizione di un promotore per organizzare un concorso su Instagram:
Post & #Hashtag
L’utente posta una foto a tema con il concorso inserendo un # specifico nella descrizione;
Post & Commento
L’utente commenta un post sul profilo Instagram istituzionale del promotore con una foto o un commento testuale inerente al tema del concorso;
Sono due le soluzioni più utilizzate, tramite giuria o estrazione finale.
Solitamente la giuria viene utilizzata per quei concorsi in cui si ricerca la qualità e la creatività negli elaborati vincenti mentre l’estrazione finale invoglia anche i meno fantasiosi a partecipare al concorso.
Instagram è un ottimo strumento per raggiungere nuovi clienti, coinvolgere la propria audience e incrementare il numero di follower ma attenzione: anche i concorsi sui social hanno delle normative da rispettare!
Ad esempio:
Per accrescere le probabilità di vincita nella meccanica del concorso non è consentito utilizzare funzionalità come condivisione, like, ecc (Es. Più condividi più accumuli punti)
Non sono consentite meccaniche tipo instant win, rush and win